News

Il matrimonio chic in inverno o il sempre amato estivo: ci si sposa tutto l’anno!

Pubblicato il

Sposarsi tutto l’anno! Sono lontani i tempi in cui i matrimoni si svolgevano esclusivamente nei mesi estivi e primaverili. Al giorno d’oggi ci si sposa anche in autunno e inverno. Già da qualche anno, infatti, molti sposi hanno optato per il matrimonio a dicembre, innamorati della romantica magia del Natale e di un camino acceso o dalla voglia di essere unconventional, ma non solo.

Sono sempre più le fatidiche date sparse in tutti i mesi dell’anno. Una tendenza in crescita dettata da varie motivazioni. In primis si è affascinati dall’atmosfera chic dei mesi più freddi e dal desiderio di evitare il caldo estivo, ma anche dalla convenienza in termini economici, il che non guasta mai!

Un matrimonio invernale o autunnale è, infatti, la scelta giusta se amate il clima suggestivo di queste stagioni. Il romantico candore di un paesaggio innevato o la bellezza delle mille sfumature delle foglie d’autunno, non hanno eguali. E poi, gli allestimenti arricchiti con candele, lucine, bacche rosse e vischio per scaldare l’atmosfera e rendere tutto più intimo e ovattato.

Ma sposarsi d’inverno è un’ottima soluzione anche per contenere le spese e avere più disponibilità per la scelta della data. Questo perché, essendo l’inverno la stagione meno abituale per celebrare i matrimoni, di conseguenza anche le location sono più libere e in grado di offrire costi più vantaggiosi rispetto al periodo estivo. Ed, inoltre, aspetto da non sottovalutare, è azzerata l’ansia da condizioni climatiche incerte data la certezza di pranzare o cenare in un ambiente al chiuso.

Anche dal punto di vista di abiti e accessori le proposte invernali per le spose sono sempre più ampie: mantelle in cashmere o lana, eco pellicce, guanti e cappellini andranno a completare il bridal look.

Piccolo accorgimento da considerare: si avranno a disposizione meno ore di luce, per cui sarà preferibile scegliere la mattina per le foto con la luce naturale e la sera affidarsi alla luminosità artificiale ma al contempo romantica di candele e lucine.

Libera scelta, quindi, tra estate o inverno, con Carmela Santella, wedding planner, che con garbo e professionalità saprà consigliare gli sposi affinché sia sempre tutto perfetto e in linea con i loro desideri.